Vai al contenuto
Home » Blog » Reset della password di root di MySQL

Reset della password di root di MySQL

reset della password di root

Quante volte abbiamo avuto bisogno di fare il reset della password di root di MySQL, perché l’abbiamo dimenticata? La password di root di MySQL® è cruciale per poter gestire il database MySQL; essa consente infatti all’utente root di avere pieno accesso al database MySQL.

Per fare il reset della password dell’utente root del database MySQL è indispensabile avere l’accesso root di Linux®, o amministratore, nel caso in cui MySQL è in esecuzione in un sistema Windows®.

Diciamo subito che bisogna evitare di confondere l’utente root del database MySQL con l’utente root di accesso al sistema Linux (accesso privilegiato di amministratore) o l’utente Amministratore di un sistema Windows.

La password ovviamente non è la stessa! La password del Server lo consente accesso al server; mentre la password root di MySQL consente l’accesso solo al database MySQL.

In questo mini-tutorial, eseguiremo tutti i passaggi per reimpostare la password di root di MySQL utilizzando l’interfaccia a riga di comando. Notare che non è necessario conoscere la precedente password per fare il reset della password di root del database MySQL.

Stop del servizio MySQL

Con distribuzioni Linux di Ubuntu e Debian, eseguire i seguenti comandi:

sudo /etc/init.d/mysql stop

Con distribuzioni Linux di CentOS, Fedora, e Red Hat Enterprise Linux, eseguire i seguenti comandi:

sudo /etc/init.d/mysqld stop

Avvio si MySQL in modalità protetta

Avviare MySQL in modalità sicura e limitata, eseguendo il seguente comando (il simbolo ‘&’ è necessario)

sudo mysqld_safe --skip-grant-tables &

Connessone a MySQL

Possiamo ora collegarci a MySQL per effettuare le operazioni di recovery. Eseguire il comando che segue per collegarsi a MySql:

mysql -u root

Reset della password di root di MySQL

Questo è il punto cruciale della procedura di reset della password di root del nostro database MySQL.

Per impostare la uova password di root eseguire il comando che segue:

use mysql;
update user set authentication_string=PASSWORD("mynewpassword") where User='root';
flush privileges;
quit

Notare che nell’esempio abbiamo impostato la nuova password a mynewpassword che non è proprio il massimo della sicurezza! Raccomandiamo, a questo proposito, di scegliere bene la nuova password da assegnare, utilizzando una combinazione di caratteri decisamente più complessa e difficile da individuare.

Stop e start del servizio MySQL

Con distribuzioni Linux di Ubuntu e Debian, eseguire i seguenti comandi:

sudo /etc/init.d/mysql stop

sudo /etc/init.d/mysql start

Con distribuzioni Linux di CentOS, Fedora, e Red Hat Enterprise Linux, eseguire i seguenti comandi:

sudo /etc/init.d/mysqld stop

sudo /etc/init.d/mysqld start

Log in al Database

La procedura per eseguire il reset della password di root del database MySQL è conclusa, non resta che verificare che tutto sia andato come previsto, effettuando un login di prova in MySQL con l’utente root e la nuova password appena impostata.

mysql -u root -p
Enter password for root

Digita la nuova password per entrare in MySQL.

Conclusioni

Eseguire il reset della password dell’utente root del database MySQL, se l’hai dimenticata, è una di quelle operazioni cruciali che permettono a qualsiasi Sysadmin di poter riprendere a gestire pienamente il database MySQL in poco tempo e con minime interruzioni di servizio.

In questo mini-tutorial, abbiamo voluto semplificare al massimo tutte le operazioni necessarie per un veloce reset della password di root di MySQL.

Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. Gli acquisti o gli ordini che effettuerai tramite tali link possono generare commissioni per a sostenere il nostro sito.